Premi UE/AELS/UK

In base all'Accordo tra la Confederazione Svizzera e l'UE/AELS sulla libera circolazione delle persone nonché l'Accordo con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (UK) i frontalieri e i residenti in uno Stato dell'UE, in Islanda, in Norvegia o nel Regno Unito che percepiscono una rendita svizzera, e rispettivamente i loro familiari senza attività lucrativa, devono per principio assicurarsi contro le malattie in Svizzera. Anche i familiari senza attività lucrativa residenti in uno Stato UE, in Islanda o in Norvegia di persone che vivono e sono attive in Svizzera sono ora per principio soggetti all'assicurazione malattie in Svizzera. I familiari domiciliati nel Regno Unito devono essere assicurati nello Stato di domicilio. Altre informazioni riguardanti l'assoggettamento all'assicurazione malattie sono ottenibili sul sito Internet dell'Ufficio federale della sanità pubblica: Obbligo d'assicurazione.

Circa un terzo degli assicuratori-malattie svizzeri offrono l'assicurazione malattie a persone che risiedono in uno Stato dell'UE, in Islanda, in Norvegia o nel Regno Unito. Alcuni la offrono solo per singoli Stati dell'UE. Gli assicuratori devono calcolare per ogni Stato un premio sulla base dei rispettivi costi.

Agli assicurati LAMal di condizione modesta residenti in uno Stato dell'UE, in Islanda, in Norvegia o nel Regno Unito, la Svizzera concede riduzioni del premio. Per i beneficiari di rendite e loro familiari esse sono di competenza della Confederazione. L'organo esecutore è l'Istituzione comune LAMal (Industriestrasse 78, 4609 Olten, tel. 032 625 30 30, www.kvg.org). Per le persone attive in Svizzera e i loro familiari è competente il Cantone di residenza, per i frontalieri il Cantone dove lavorano. Una panoramica degli uffici cantonali per la riduzione dei premi è ottenibile sul questo sito Internet.

Download Panoramica dei Premi EU/AELE

Panoramica dei Premi 2023 EU/AELE PDF-documento

Ulteriori informazioni riguardanti l'assoggettamento all'assicurazione mallattie sono ottenbili su questi siti Internet:

Avete domande?

Qui troverete domande e risposte e ulteriori opzioni di contatto: FAQ


Comunicato stampa

Data Comunicato stampa
Assicurazione malattie: il forte aumento dei costi provoca un rincaro dei premi nel 2023 PDF-documento