Responsabilità per le proprie spese sanitarie
In quanto assicurato può agire in modo consapevole dei costi.
Prestate attenzione a una nutrizione equilibrata e all'attività fisica
La nutrizione e l'attività fisica formano, assieme ad altri fattori, il nostro stile di vita e sono dunque determinanti per la nostra salute e perciò hanno conseguenze sui costi della salute. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) s'impegna promuovendo un'alimentazione equilibrata e l'attività fisica presso la popolazione. Potrà trovare ulteriori informazioni all'indirizzo: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
È veramente necessaria una visita medica?
In alcuni casi basta l’aiuto di un farmacista, che sulla base di una consulenza può consigliarle un trattamento adeguato.
Esistono anche centri di consulenza che La possono consigliare telefonicamente o per iscritto. Alcuni assicuratori offrono ai propri assicurati un accesso gratuito ai servizi di questi centri.
Se ha fissato una visita di controllo, ma nel frattempo i disturbi sono scomparsi, può informare telefonicamente il medico, che discuterà con Lei il da farsi.
È necessaria una visita presso un medico specialista?
Il medico di famiglia può chiarire molti problemi di salute, ma in caso di necessità La farà visitare da uno specialista.
Esiste un generico equivalente al medicamento che mi è stato prescritto?
Per molti medicamenti non più protetti da brevetto esiste un cosiddetto generico il cui principio attivo corrisponde a quello dei preparati originali. Il costo dei generici è però notevolmente inferiore. La Sua farmacia o il Suo medico La consiglieranno volentieri.
È veramente necessaria un’operazione?
Prima di interventi di una certa entità può essere ragionevole chiedere il parere di un altro medico.
Attenzione : se ha scelto il modello HMO o quello del medico di famiglia, non può chiedere incondizionatamente un secondo parere medico. In questo caso si informi prima presso il Suo assicuratore.
Avete domande?
Qui troverete domande e risposte e ulteriori opzioni di contatto: FAQ
Comunicato stampa
Data | Comunicato stampa |
---|---|
Assicurazione malattie: il forte aumento dei costi provoca un rincaro dei premi nel 2023 PDF-documento |