Risparmio sull'assicurazione sanitaria obbligatoria (assicurazione di base)
Ci sono molte possibilità per ridurre il premio dell’assicurazione malattie obbligatoria. Le lettere modello che trovate tra downloads, modelli di lettere faciliteranno la corrispondenza con il Suo assicuratoremalattie. Qui di seguito Le spieghiamo come fare per risparmiare.
Risparmiare grazie alla franchigia opzionale?
Gli assicurati sono tenuti a partecipare ai costi delle prestazioni fornite loro. La partecipazione ai costi consta di un contributo fisso annuo (franchigia) e del 10 % delle spese che superano la franchigia (aliquota percentuale).
La franchigia ordinaria è di 300 franchi all’anno per gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti) e di 0 franchi per i minorenni. Gli assicurati possono scegliere franchigie più elevate, pagando in compenso premi più bassi.
Le casse malati possono offrire le seguenti franchigie opzionali:
- adulti: 500, 1000, 1500, 2000, 2500 franchi
- minorenni: 100, 200, 300, 400, 500, 600 franchi
Attenzione: il Suo premio sarà inferiore, ma dovrà pagare di tasca propria le prestazioni ricevute fino all’importo della franchigia. Se sceglie una franchigia più elevata, deve assicurarsi di poter disporre dell’importo corrispondente. Non cada nella tentazione di non recarsi dal medico o di recarvisi troppo tardi solo per risparmiare.
Risparmiare limitando la libera scelta del medico e dell'istituto ospedaliero?
Modello HMO
Il HMO è un’organizzazione di medici associati in uno studio medico collettivo (HMO = Health Maintenance Organization, organizzazione per il mantenimento della salute). Se sceglie questo modello è tenuto a recarsi dapprima dal Suo medico nel centro HMO. Se necessario, egli La trasmetterà a uno specialista (se disponibile, all’interno del centro HMO, altrimenti al di fuori di esso). Nei centri HMO, oltre a medici generalisti lavorano talvolta anche medici specialisti e terapisti di diverse discipline.
Nota: di regola è possibile continuare a farsi visitare direttamente dal proprio ginecologo o dal proprio oftalmologo.
Modello del medico di famiglia
Una rete di medici di famiglia è un’associazione regionale di medici generalisti con uno studio privato. Se ha optato per questo modello, deve scegliere uno dei fornitori di prestazioni associati alla rete, rinunciando così alla libera scelta del medico.
È sempre tenuto a consultare dapprima il medico di famiglia, che è il primo interlocutore e coordinatore per tutte le questioni di ordine medico (tranne in casi d’emergenza) e decide se può eseguire personalmente la terapia o se sia necessario un esame da parte di uno specialista.
Nota: di regola è possibile continuare a farsi visitare direttamente dal proprio ginecologo o dal proprio oftalmologo.
Consulenza medica per telefono dapprima
Oltre i modelli che limitano la libera scelta del medico e dell’istituto ospedaliero (HMO o modello del medico di famiglia), diversi assicuratori offrono nuovi modelli d’assicurazione con consulenza medica per telefono prima di recarsi dal medico. Può anche risparmiare grazie a questa limitazione. Si informi presso un assicuratore che offre tali modelli o sul lato modelli assicurativi.
Esclusione dell'assicurazione contro gli infortuni per l'attività lavorativa
La legge sull'assicurazione contro gli infortuni prevede che il vostro datore di lavoro vi assicuri contro gli infortuni professionali e non professionali se si lavora per almeno otto ore alla settimana. Se si presenta una conferma scritta da parte del datore di lavoro che, ai sensi della Legge sull'assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali (LAINF), la vostra cassa escluderà la copertura contro gli infortuni. La compagnia assicurativa vi concederà uno sconto sul premio a partire dal mese successivo alla lettera.
Sospensione per servizio obbligatorio
Se si presta servizio militare, civile o di protezione civile per più di 60 giorni consecutivi, potete sospendere l'assicurazione sanitaria obbligatoria perché in questo periodo siete coperti dall'assicurazione militare. Le autorità responsabili del servizio informano la persona che esegue il servizio sulla procedura.
Risparmiare cambiando assicuratore
Per saperne di più, consultate la pagina dedicata all'assicurazione di base .
Riduzione dei premi da parte delle autorità cantonali
Le persone che si trovano in condizioni economiche modeste possono richiedere all'autorità cantonale competente una riduzione. Per saperne di più, consultate la pagina dedicata alla riduzione dei premi .
Avete domande?
Qui troverete domande e risposte e ulteriori opzioni di contatto: FAQ
Comunicato stampa
Data | Comunicato stampa |
---|---|
Assicurazione malattie: il forte aumento dei costi provoca un rincaro dei premi nel 2023 PDF-documento |