Modelli assicurativi

Assicurazione con franchigia ordinaria e franchigie opzionali

Scelta di una franchigia più alta

Per gli adulti la franchigia ordinaria (partecipazione ai costi annuale minima) nell'assicurazione di base è di 300 franchi. Per i minorenni (fino al compimento dei 18 anni) non è prevista alcuna franchigia ordinaria. Può scegliere franchigie più elevate e pagare in compenso premi più bassi. Gli importi sono di 500, 1000, 1500, 2000 e 2500 franchi per gli adulti e di 100, 200, 300, 400, 500 e 600 franchi per i minorenni. Le casse malati non sono tenute ad offrire tutte le franchigie opzionali e possono prevedere franchigie differenti per gli adulti ed i giovani adulti (dai 19 anni fino ai 25 anni compiuti).

Riduzioni dei premi per le franchigie opzionali

  • La cassa malati deve riscuotere un premio corrispondente almeno al 50 per cento del premio ordinario (con la copertura infortuni) previsto per il gruppo d'età e la regione della persona in questione. Il premio non può essere inferiore a questo importo, anche nel caso di un'assicurazione senza copertura infortuni o di un modello assicurativo che limita la scelta del fornitore di prestazioni.
  • Può essere inoltre concessa una riduzione massima pari all'70 per cento del rischio supplementare assunto dall'assicurato. L'importo corrispondente (in franchi) è riportato nella tabella seguente. Prima riga: franchigia; seconda riga: riduzione massima annua. La riduzione massima viene tuttavia concessa solo se il premio ridotto non è inferiore al premio minimo.
Adulti Minorenni
Franchigia 500 1000 1500 2000 2500 100 200 300 400 500 600
Riduzione massima annua 140 490 840 1190 1540 70 140 210 280 350 420

HMO

Il HMO è un'organizzazione di medici associati in uno studio medico collettivo (HMO = Health Maintenance Organization). Nei centri HMO, oltre a medici generalisti lavorano talvolta anche medici specialisti e terapisti di diverse discipline. Se sceglie questo modello, è tenuto a recarsi dapprima dal Suo medico nel centro HMO (tranne in casi d'emergenza). Se necessario, egli La trasmetterà a uno specialista (se disponibile, all'interno del centro HMO, altrimenti al di fuori di esso).

Modello medico di famiglia

Una rete di medici di famiglia è un'associazione regionale di medici generalisti con uno studio privato. Se ha optato per questo modello, deve scegliere uno dei fornitori di prestazioni associati alla rete, rinunciando così alla libera scelta del medico.

È sempre tenuto a consultare dapprima il medico di famiglia, che è il primo interlocutore e coordinatore per tutte le questioni di ordine medico (tranne in casi d'emergenza) e decide se può eseguire personalmente la terapia o se sia necessario un esame da parte di uno specialista.

Altri modelli

Consulenza medica per telefono dapprima

Diversi assicuratori offrono modelli d'assicurazione con consulenza medica per telefono prima di recarsi dal medico. Può anche risparmiare grazie a questa limitazione.

Assicurazione con bonus

Il premio viene ridotto per ogni anno in cui non avrà richiesto alcun rimborso. Il premio iniziale supera del 10% il premio ordinario e non vi è la possibilità di aumentare la franchigia. Entro 5 anni il premio iniziale può però diminuire del 50 %.

Se desidera maggiori informazioni, La preghiamo di rivolgersi ad un assicuratore che offre tali modelli.

La scelta dell'assicuratore malattie e l'entità della copertura assicurativa è una questione molto personale. Definisca per tanto le Sue esigenze individuali ed esamini attentamente i modelli di risparmio dei premi proposti, ad esempio riguardo alle limitazioni delle possibilità terapeutiche (scelta limitata del medico, dell'ospedale, della farmacia o di medicamenti), alla distanza dalla sede del centro HMO (organizzazione dei medici associati) più vicino, al pagamento in contanti medicamenti o ai servizi offerti dalla cassa malati (alcune di esse comunicano con gli assicuratori principalmente via Internet). Per eventuali domande si rivolga direttamente all'assicuratore in questione.

Hotline

Le serve una panoramica dei premi dell'assicurazione di base in formato cartaceo (per Cantone)?

Chiami il n. tel. 058 464 88 03 (fino alla fine di dicembre, durante gli orari d'ufficio) oppure la richieda per scritto per e-mail.