Cosa devo fare per cambiare assicuratore?

Può darsi che il Suo assicuratore-malattie non offra il modello assicurativo che Le interessa o che il servizio offerto o l’importo del premio non La soddisfino. In tal caso ha la possibilità di cambiare cassa malati. Modelli di lettere per la corrispondenza con il Suo assicuratore sono aggiunti alla presente documentazione.

La procedura da seguire è la seguente:

Primo passo: si informa

La gamma delle prestazioni dell’assicurazione malattie obbligatoria è uguale per tutti gli assicuratori-malattie.

Nella panoramica dei premi della Confederazione potrà trovare una tabella riassuntiva con i premi di tutti gli assicuratori.

Confronti più offerte paragonabili tra loro! Tenga presente che gli assicuratori, dopo la pubblicazione dei nuovi premi, hanno un notevole carico di lavoro supplementare e non sono quindi facilmente raggiungibili.

Secondo passo: si annunci presso il nuovo assicuratore-malattie

Può annunciarsi presso il nuovo assicuratore senza aver precedentemente chiesto un’offerta.

  1. Per l’assicurazione malattie obbligatoria: ogni assicuratore-malattie operante nella vostra regione deve permettervi di aderire all’assicurazione malattie obbligatoria senza limitazioni (obbligo assicurativo).
  2. Per le assicurazioni complementari: gli assicuratori-malattie non sono obbligati ad assicurarla e possono decidere liberamente se farlo o meno.

Diverso è il caso delle assicurazioni complementari: qui deve fornire informazioni dettagliate sul Suo stato di salute. Qualora abbia sottaciuto qualcosa, l’assicurazione può in seguito rifiutare di versarle le prestazioni.

Terzo passo: invii la disdetta alla Sua attuale assicurazione

  1. Assicurazione malattie obbligatoria: Invii una disdetta scritta alla Sua attuale assicurazione. Le consigliamo di farlo per lettera raccomandata
  2. Assicurazioni complementari: Dia la disdetta per le assicurazioni complementari solo dopo aver ricevuto una conferma scritta di affiliazione da parte del nuovo assicuratore, altrimenti rischia di perdere irrimediabilmente le Sue coperture attuali. Gli assicuratori possono rifiutare l’affiliazione alle assicurazioni complementari (in particolare nel caso di persone anziane) o formulare riserve a causa dello stato di salute di una persona.

Invii per tempo la disdetta. La lettera deve pervenire entro il 30 novembre al Suo attuale assicuratore. Se dispone di un’assicurazione malattie obbligatoria senza franchigia opzionale e senza modello HMO o del medico di famiglia o senza altri modelli di assicurazione può anche dare la disdetta con effetto a partire dal 1° luglio. In tal caso la lettera deve pervenire all’attuale assicuratore entro il 31 marzo.

Non fa stato il timbro postale della disdetta, bensì la data in cui l’assicuratore la riceve. Il preavviso è rispettato se la disdetta perviene all’assicuratore l’ultimo giorno del termine legale (30 novembre) durante il consueto orario d'ufficio. Una raccomandata deposta nella bucalettere è considerata come ricevuta al momento del ritiro all'ufficio postale. È consigliabile inviare la disdetta mediante lettera raccomandata non oltre metà novembre, in modo da possedere la prova dell'invio tempestivo.

Quando posso disdire le mie assicurazioni complementari?

I termini di disdetta per le assicurazioni complementari sono diversi. Alcune di esse prevedono una durata minima pluriennale e un termine di disdetta di sei mesi. Confronti le condizioni generali d'assicurazione delle assicurazioni complementari.

Posso avere assicuratori diversi per l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari?

Sì. Se disdice solo l’assicurazione malattie obbligatoria, l’attuale assicuratore non può disdire anche le assicurazioni complementari che ha stipulato presso di lui.

Se l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari sono state stipulate presso assicuratori diversi, il rimborso delle prestazioni può durare più a lungo. In certi casi dovrà inviare le fatture a entrambi gli assicuratori. È possibile che l’assicurazione complementare rimborsi le pres tazioni solo al momento in cui riceverà il conteggio delle prestazioni coperte dall’assicurazione malattie obbligatoria.

Hotline

Le serve una panoramica dei premi dell'assicurazione di base in formato cartaceo (per Cantone)?

Chiami il n. tel. 058 464 88 03 (fino alla fine di dicembre, durante gli orari d'ufficio) oppure la richieda per scritto per e-mail.