Agire in modo responsabile per quanto riguarda i costi della propria salute?

In quanto assicurato può agire in modo consapevole dei costi.

Prestate attenzione a una nutrizione equilibrata e all'attività fisica

La nutrizione e l'attività fisica formano, assieme ad altri fattori, il nostro stile di vita e sono dunque determinanti per la nostra salute e perciò hanno conseguenze sui costi della salute. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) s'impegna promuovendo un'alimentazione equilibrata e l'attività fisica presso la popolazione. Potrà trovare ulteriori informazioni all'indirizzo: www.usav.admin.ch.

È veramente necessaria una visita medica?

In alcuni casi basta l’aiuto di un farmacista, che sulla base di una consulenza può consigliarle un tratta - mento adeguato.

Esistono anche centri di consulenza che La possono consigliare telefonicamente o per iscritto. Alcuni assicuratori offrono ai propri assicurati un accesso gratuito ai servizi di questi centri. Se ha fissato una visita di controllo, ma nel frattempo i disturbi sono scomparsi, può informare telefonicamente il medico, che discuterà con Lei il da farsi.

È necessaria una visita presso un medico specialista?

Il medico di famiglia può chiarire molti problemi di salute, ma in caso di necessità La farà visitare da uno specialista.

Esiste un generico equivalente al medicamento che mi è stato prescritto?

Per molti medicamenti non più protetti da brevetto esiste un cosiddetto generico il cui principio attivo corrisponde a quello dei preparati originali. Il costo dei generici è però notevolmente inferiore. La Sua farmacia o il Suo medico La consiglieranno volentieri.

È veramente necessaria un’operazione?

Prima di interventi di una certa entità può essere ragionevole chiedere il parere di un altro medico.

Hotline

Le serve una panoramica dei premi dell'assicurazione di base in formato cartaceo (per Cantone)?

Chiami il n. tel. 058 464 88 03 (fino alla fine di dicembre, durante gli orari d'ufficio) oppure la richieda per scritto per e-mail.