Spiegazioni

Informazioni sul calcolatore dei premi

  • Il calcolatore dei premi indica i premi 2020 per l’assicurazione obbligatoria di base delle cure medico-sanitarie. Tutte le casse malati attive in un Cantone sono elencate.
  • L’assicurazione malattie ha la possibilità di limitare il proprio raggio d’attività a determinate regioni o Comuni.
  • Gli assicurazioni malattie possono concedere ai giovani premi più bassi di quelli degli adulti nonché riduzioni differenti per le franchigie opzionali.
  • In determinati Cantoni gli assicurazioni malattie possono applicare fino a tre differenti tariffe regionali. Le regioni di premi sono stabilite dal Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Ordinare dei opuscoli:

Buono d'ordine PDF-documento

Termini di disdetta

Cambiamento della cassa malati

  • Avete la possibilità di stipulare l'assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) presso un'altra cassa malati con effetto a partire dal 1°gennaio. Potete cambiare assicuratore anche se il premio non è aumentato o se avete stipulato un'assicurazione con franchigia opzionale (adulti 500 - 2500 franchi/bambini 100 - 600 franchi), scelta limitata del fornitore di prestazioni (rete sanitaria, HMO, modello medico di famiglia, teleconsulenza medica) o bonus. La cassa malati deve comunicarvi il nuovo premio entro il 31 ottobre.
  • Se volete disdire l'assicurazione di base, la disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre. Non fa stato il timbro postale, bensì la data in cui la cassa malati riceve la disdetta. Il preavviso è rispettato se l'assicuratore riceve la disdetta l'ultimo giorno del preavviso, durante il consueto orario d'ufficio. Una raccomandata deposta nella bucalettere è considerata come ricevuta al momento del ritiro all'ufficio postale. Si raccomanda di inviare la disdetta raccomandata entro la metà di novembre in modo da possedere la prova dell'invio tempestivo.
  • La disdetta non è valida se dovete all'attuale cassa malati premi, partecipazioni ai costi e/o interessi di mora da essa sollecitati entro il 30 novembre e non ancora pagati - insieme alle eventuali spese di esecuzione sopravvenute - entro il 31 dicembre.
  • Il cambiamento sarà effettivo solo quando la nuova cassa malati avrà confermato al vostro attuale assicuratore l'avvenuta affiliazione senza interruzione della protezione assicurativa. Per questo dovreste effettuare il passaggio il più presto possibile. Finché non vi affiliate a una nuova cassa malati e questa non invia una conferma a quella attuale, restate assicurati presso quest'ultima. Se la nuova cassa malati non invia la conferma o la invia in ritardo, il rapporto di assicurazione presso la cassa attuale è prorogato fino alla fine del mese in cui avviene la conferma da parte della nuova cassa. Quest'ultima deve risarcire il danno risultante dal ritardo, in particolare la differenza di premio.
  • Nelle regioni in cui opera, una cassa malati è tenuta ad accettare nell'assicurazione di base qualsiasi persona soggetta all'obbligo assicurativo, indipendentemente dalla sua età e dal suo stato di salute. Per l'affiliazione all'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, l'assicuratore non ha il diritto di porre domande riguardo allo stato di salute della persona che chiede l'adesione.
  • Non è necessario chiedere un'offerta alla nuova cassa malati prima di cambiare assicuratore. La dichiarazione di adesione alla nuova cassa malati avviene generalmente mediante un apposito formulario.

Cambiamento della franchigia o del modello d'assicurazione (senza cambiamento della cassa malati)

  • Anche l'eventuale passaggio a una franchigia inferiore o da una forma particolare d'assicurazione (rete sanitaria, HMO, modello medico di famiglia, teleconsulenza medica, bonus) a un'altra deve essere comunicato per scritto all'assicuratore entro il 30 novembre, durante il consueto orario d'ufficio. Si raccomanda di inviare la disdetta entro la metà di novembre.
  • Se desidera passare a una franchigia più alta (adulti 500 - 2500 franchi/bambini 100 - 600 franchi) consigliamo di informare per tempo la cassa malati (al più tardi entro metà dicembre).

Sospensione della copertura infortuni

Conformemente alla legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni, il vostro datore di lavoro è tenuto ad assicurarvi contro gli infortuni professionali e non professionali se lavorate almeno otto ore la settimana. Su presentazione di una dichiarazione del datore di lavoro attestante che siete assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali, la vostra cassa malati sospende la copertura infortuni e vi accorda una riduzione del premio.

Sospensione al momento del servizio militare o civile

Se dovete prestare servizio militare, civile o di protezione civile per più di 60 giorni consecutivi, potete sospendere l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, dal momento che durante questo periodo siete coperti dall'assicurazione militare. Le autorità militari o civili competenti vi informano della procedura.

Hotline

Le serve una panoramica dei premi dell'assicurazione di base in formato cartaceo (per Cantone)?

Chiami il n. tel. 058 464 88 03 (fino alla fine di dicembre, durante gli orari d'ufficio) oppure la richieda per scritto per e-mail.